COME SUGGERIRE AD UN AMICO DI ANDARE DALLO PSICOLOGO
Hai un amico, o un familiare, che secondo te dovrebbe andare dallo psicologo, ma non sai come fare. Magari sta affrontando un periodo buio, lo vedi triste, troppo ansioso oppure ritieni che potrebbe gestire meglio alcune situazioni? Ecco cosa fare:
1. MA SI PUO’ FARE?
Certo che si può fare. Ma… dovrai tenere in conto che:
- la figura dello psicologo è ancora circondata da pregiudizi e stereotipi ed è ancora visto da molti con diffidenza. Per questo motivo, anche se sei guidato dalle migliori intenzioni e anche se sai che la persona a cui vuoi consigliarlo è ben disposta verso una psicoterapia, dovrai comunque usare un po’ di cautela.
- considera che iniziare un percorso psicoterapico richiede motivazione. Difficilmente la terapia prosegue e porta a qualche risultato se la persona non si mette in gioco.
2. COME FARE?
Come detto, con cautela.
- Non partire in modo troppo diretto, aspetta che sia il tuo amico a parlarti dei suoi problemi. In quell’occasione prova a proporglielo.
- Se tu per primo hai iniziato una terapia puoi raccontare quali dubbi avevi prima di iniziare e come il percorso ti aiutato.
- Se noti che la persona si irrigidisce, meglio non insistere troppo per il momento. Sottolinea che era solo un’idea e magari prova a tornare sull’argomento dopo qualche giorno, chiedendo se ci aveva ancora pensato.
3. SII PRONTO A CHIARIRE I DUBBI PIU’ COMUNI
Se hai già esperienza, puoi essere tu ad anticipare i dubbi più comuni che le persone hanno riguardo alla terapia, ad esempio:
- “non mi serve pagare uno sconosciuto per ascoltare i fatti miei”: una seduta di terapia non è la stessa cosa di una chiacchierata. Spiega come ti sei sentito tu, come funziona;
- “non sono pazzo”: purtroppo ci sono ancora tante persone che lo pensano oppure, anche se non lo pensano, temono molto il giudizio degli altri.
Per concludere, puoi consigliare a qualcuno di andare dallo psicologo ma è molto importante il modo in cui sceglierai di farlo:
- Se la persona deciderà di ascoltarti, sei stato un ottimo amico. La terapia è il regalo più bello che ognuno di noi può fare a sé stesso.
- Se purtroppo il tuo suggerimento cade nel vuoto, non prendertela troppo. Hai fatto quello che sentivi giusto e comunque hai proposto un’opzione a cui probabilmente il tuo amico non aveva ancora pensato. Magari non lo farà ora, ma non è detto che non ci pensi in futuro.
Ti è mai successo? Come è andata? Scrivimi!
Se ti è piaciuto lascia un like o condividilo con chi pensi potrebbe averne bisogno.
Ti aspetto su Instagram e Facebook.
Grazie per la tua visita.
A presto
Chiara Cerrone