“Il coraggio non è avere la forza di andare avanti.
Ma andare avanti quando non ne hai la forza.”

Napoleone Bonaparte

Che cos'è la Neuropsicologia?

La Neuropsicologia viene definita come la disciplina scientifica che studia i deficit cognitivi ed emotivo motivazionali derivanti da lesioni cerebrali.
Infatti, patologie come:

  • trauma cranio encefalico,
  • ictus cerebrale,
  • neoplasie cerebrali,
  • anoressia,
  • sclerosi multipla,
  • idrocefalo normoteso,
  • sospetto decadimento cognitivo,
  • demenza (come la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson e altri tipi di demenza), …
    possono causare deficit neuropsicologici come difficoltà di linguaggio, di memoria, di ragionamento, di concentrazione ed attenzione ecc. (i cosiddetti “disturbi cognitivi”) ma anche disturbi emotivi (disinibizione, irritabilità, apatia, manifestazioni aggressive, disturbi del comportamento alimentare, sessuale, motorio ecc.) e comportamentali (come ansia, depressione, agitazione).

A CHI E’ RIVOLTA?
Il Servizio di neuropsicologia clinica è rivolto ad adulti con patologie neurologiche, ma anche a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo di attenzione con o senza iperattività, difficoltà scolastiche e problematiche comportamentali


VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

  • Che cos’è?
    Attraverso la Valutazione Neuropsicologica è possibile misurare il funzionamento del sistema cognitivo e quindi individuare l’eventuale presenza di deficit neuropsicologici, emotivi o comportamentali che possono compromettere l’efficienza e la qualità del nostro funzionamento quotidiano.
  • A che cosa serve?
    - Diagnosi: la valutazione neuropsicologica permette di individuare se esiste un danno conseguente ad una patologia neurologica, se una difficoltà quotidiana può essere fisiologica oppure no, può aiutare ad identificare e distinguere un disturbo neurologico, fornire dati sul comportamento…

  • - Aiutare nella gestione quotidiana: individuare un deficit neuropsicologico in un paziente che ha subito una lesione cerebrale o con demenza può aiutare a comprendere meglio il comportamento quotidiano e fornire indicazioni utili per gestirlo.

    - Pianificare un adeguato programma riabilitativo: solo un’attenta valutazione neuropsicologica permette di strutturare un adeguato ed efficace protocollo riabilitativo e monitorarne l’efficacia nel tempo.

    - Ricerca: la neuropsicologia studia il comportamento come conseguenza dell’attività cerebrale anche allo scopo di comprendere sempre di più il nostro cervello ed il suo complesso funzionamento.

Recapiti

  Cellulare: 3290135477    Email: info@chiaracerroneneuropsicologia.it    Appuntamento: Riceve a Vercelli, Novara e a domicilio P.I. 02524620024



Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.